AUTOMOTIVE E NAUTICA
La tecnologia di stampa 3D trova un’ampia applicazione nell’industria automotive.
Grazie all’utilizzo di materiali speciali come PEEK, PEEK CF, PPS e filamenti per MIM è possibile realizzare velocemente e a basso costo particolari per la prototipazione o sostitutivi di componentistica (metal replacement).
INDUSTRIA MECCANICA E DI PRECISIONE
Nell’industria meccanica e di precisione la stampa 3D può essere utilizzata in numerosi campi; oltre alla prototipazione, possono essere realizzate parti complesse, senza la perdita di materiale propria delle lavorazioni sottrattive classiche (fresatura, tornitura…) evitando anche l’esternalizzazione dei processi e mantenendo la precisione necessaria.
La tecnologia di stampa 3D, inoltre, è molto utile per tutte le realizzazioni di attrezzaggio macchina utensile e robot e dime di supporto delle parti per la metrologia. Il poter realizzare velocemente le parti necessarie in-house consente un notevole risparmio economico, riduzione del lead time e riduzione dei fermo macchina.
MEDICALE
Grazie all’ampia disponibilità di filamenti ad uso medicale, possono essere realizzate velocemente parti e componenti per un’ampia gamma di necessità. I campi di utilizzo sono molteplici: dai supporti per l’industria dentale, alla componentistica speciale, alla realizzazione di campioni per studio, partendo dalle reali misurazioni effettuate con gli strumenti già a disposizione come TAC e RMI e scanner digitale.
Oltre che in un risparmio economico, con la stampa 3D si ha una minore dipendenza da fornitori esterni e maggiore autonomia di esercizio.
AEROSPAZIALE
Nell’industria aerospaziale una delle sfide è il contenimento dei pesi pur mantenendo le prestazioni dei particolari realizzati. La tecnologia di stampa 3D, grazie alla continua evoluzione dei filamenti, consente la realizzazione di parti complesse ma leggere e ad alte prestazioni meccaniche.
Utilizzando filamenti speciali come PEEK CF o PPS CF si ottengono infatti pezzi che equivalgono o addirittura superano le caratteristiche meccaniche dei loro equivalenti in metallo.